Tergotex srl

Sostenibilità, Salute e Ambiente

Tergotex - logo certificazione Global Recycle Standard (GRS)

Certificazione GRS

La certificazione Global Recycle Standard (GRS), certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere, valorizzando l'utilizzo di materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.
Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, puntando a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati.
Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprova
- Il contenuto di materiali da riciclo nei prodotti (sia intermedi che finiti)
- Il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte della filiera produttiva.
Tergotex ha iniziato il processo per il rilascio della certificazione GRS.

tergotex - logo 4sustainability Tergotex - logo tergotex-4sustainability

Protocollo chemical management 4sustainability®

"Zero Discharge of Hazardous Chemicals MRSL” attraverso protocollo 4SUSTAINABILITY.

TERGOTEX Srl applica il Protocollo Chemical Management 4sustainability® per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive nei processi produttivi attraverso la MRSL ZDHC (Zero Discharge of Hazardous Chemicals).
L’implementazione del Protocollo assicura il rispetto di una serie di requisiti di gestione dei processi produttivi da parte dell’azienda e della sua filiera finalizzati all’eliminazione delle sostanze chimiche tossiche e nocive.
Il livello di implementazione del Protocollo 4S® (Basic, Advanced, Excellence) viene verificato di anno in anno attraverso uno strumento di valutazione quantitativa e qualitativa che accerta se i requisiti – relativi fra gli altri a struttura organizzativa, mappatura del processo produttivo, valutazione del chemical inventory, tracciabilità della produzione, formazione… – sono stati effettivamente applicati e in quale misura.
4sustainability® è il marchio di Process Factory che attesta l’adesione delle aziende del fashion & luxury alla roadmap per la sostenibilità.

tergotex - qrcode 4 Sustainability

ID Nr. 4S-100334

Tergotex - Certificazione ZDHC