Tergotex srl

Sostenibilità, Salute e Ambiente

Tergotex - logo certificazione Global Recycle Standard (GRS)

Certificazione GRS

La certificazione Global Recycle Standard (GRS), certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere, valorizzando l'utilizzo di materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.
Il Global Recycle Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit che promuovono a livello internazionale lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Con questo standard, Textile Exchange riconosce la fondamentale importanza del riciclaggio per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, puntando a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati.
Il GRS prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprova
- Il contenuto di materiali da riciclo nei prodotti (sia intermedi che finiti)
- Il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte della filiera produttiva.
Tergotex ha iniziato il processo per il rilascio della certificazione GRS.

Tergotex - logo Zero Discharge of Hazardous Chemicals MRSL

Certificazione ZDHC

"Zero Discharge of Hazardous Chemicals MRSL” attraverso protocollo 4SUSTAINABILITY.

L’acronimo MRSL indica la lista di sostanze chimiche il cui uso intenzionale è proibito nella produzione di articoli tessili, pelle naturale e sintetica, nonché di finiture per prodotti tessili e calzature.
La conformità con la ZDHC MRSL è parte integrante di un approccio globale alla gestione delle sostanze chimiche finalizzato a promuovere la sostenibilità nel settore moda e a ridurre la dispersione di sostanze pericolose nell’ambiente.
Questo tipo di certificazione fornisce a chi acquista prodotti chimici un giudizio di merito circa la corrispondenza di ogni prodotto alla lista delle sostanze il cui uso in produzione è proibito o fortemente limitato.
Quanto più alto è il livello di conformità, tanto maggiore è la garanzia di trasparenza e responsabilità relativamente alla sostanza e al suo produttore.

Tergotex - Certificazione ZDHC